Nome utente Password  
Invia i dati   
L’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane - CLUB delle UEC - è stata fondata il 27 maggio 1998 davanti al Notaio Mercurio Paolo Dragonetti in Ivrea. Lo Statuto attuale è stato approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci a Napoli il 16 giugno 2005. 

L’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane è una Società Scientifica che associa endocrinochirurghi e chirurghi generali che si occupano con particolare impegno di patologia della tiroide, delle paratiroidi, del surrene, del pancreas, dei tumori neuroendocrini, del timo e della mammella, oltre a endocrinologi, medici nucleari, anatomopatologi, otorinolaringoiatri e altri specialisti che per ragioni di studio o di affinità trattano questa materia. 
Tra gli obiettivi vi è quello di favorire lo scambio di informazioni, di esperienze e la conoscenza fra gli operatori del settore, individuando elementi condivi di crescita e progresso scientifico.



 
Affinché il CLUB possa svolgere appieno il compito che si è dato è necessario che ogni iscritto partecipi attivamente alle attività, comunicando, altresì, tutte le informazioni che ritiene utili per la divulgazione (articoli scientifici, congressi, corsi, incontri, etc.). La Società Scientifica, diventa, quindi, uno strumento di aggregazione e di visibilità per gli specialisti di patologia endocrina.

Il Club delle Unità di Endocrinochrurgia italiane è associato al C.I.C. (Collegio Italiano dei Chirurghi) e i suoi iscritti aderiscono all’associazione AMAMI (Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente).

Tra le iniziative scientifiche promosse dal CLUB delle U.E.C. vi sono: 
- i SEMINARI DI CHIRURGIA TIROIDEA E PARATIROIDEA, che si sono svolti dal 2001 al 2011 presso l’ospedale di Ivrea, Mauriziano di Torino, Università di Torino e Università "La Sapienza". Altri Corsi formativi si sono svolti presso: Università Cattoloca di Roma, INT "Pascale di Napoli, Università di Pisa e Università di Padova (dove sono ancora operativi); 
- I PROTOCOLLI GESTIONALI DIAGNOSTICO-ASSISTENZIALI-TERAPEUTICI in chirurgia tiroidea e paratiroidea
- il modello di CONSENSO INFORMATO in chirurgia tiroidea e paratiroidea. 
COLLANA SCIENTIFICO-EDITORIALE di cui sono stati pubblicati i seguenti undici volumi: 

I volumi sono distribuiti, fino ad esaurimento, esclusivamente agli iscritti al CLUB delle UEC e soltanto nell’ambito delle manifestazioni congressuali promosse dalla Società.

Il CLUB promuove e svolge, inoltre, studi multicentrici e ricerche finalizzate fra le Unità di Endocrinochirurgia associate.

Il CLUB delle UEC è affiliato a JOURNAL ENDOCRINOLOGICAL INVESTIGATION (Impact factor 2013: 1,552).

Club delle U.E.C.: Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane 
Via Bertolotti, 9   - 10015 - IVREA (TO)   Tel: +39 000.00.000   Fax: +39.0125 414929   P. Iva:   07654330013      
Privacy